ARCHIVIO dall'ULIVO al PD
COMUNICATI & ARTICOLI dell'anno
  ARCHIVIO
comunicati & articoli
INIZIATIVE
RASSEGNA STAMPA
LINK
PD7g - le brevi

 

 

Greta Carla Achini
Consigliere Provinciale

COMUNICATI 2011

 
COMMISSIONE CONSIGLIO
17 giugno 2011
COMMISSIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE E ISTRUZIONE
30 marzo 2011
CONSIGLIO PROVINCIALE
29 MARZO 2011
CONSIGLIO PROVINCIALE
1 MARZO 2011
martedì 25 e mercoledì 26 gennaio
Relazione Consiglio Provinciale di
19 Gennaio 2010
COMMISSIONE FORMAZIONE
PROFESSIONALE E ISTRUZIONE


COMMISSIONE E CONSIGLIO
17 giugno 2011

Buongiorno a tutti,
ieri c'è stata commissione Marketing territoriale e cultura. Argomento: i mondiali di canottaggio. Prima osservazione: come mai non era una commissione congiunta con l'assessorato allo Sport? nessuno ha risposto a questa osservazione.
Comunque, nel 2012 si terranno i campionati europei di canottaggio alla Schiranna. Inoltre nel 2013 si terranno le gare master ( quelli fuori quota, per età o per anzianità) con previsone di 3000 partecipanti. Il mese scorso si è costituito il comitato organizzatore dell'evento con due finalità: la prima è quella di eseguire tutto ciò che serve per il buon funzionamento delle competizioni; la seconda è quella di essere la base fondante della candidatura per i mondiali di canottaggio del 2013. Il comitato è costituito da Provincia di Varese, Comune di Varese, Canottieri Varese e Federazione Italiana Canottieri. L'obiettivo è quello di riuscire a postare una competizione all'anno portando così il canottaggio a Varese a livello mondiale.
I candidati per i mondiali di canottaggio erano 5: Germania, Bielorussia, Francia, Gran Bretagna e Italia.
Germania e Bielorussia si sono ritirate: la Germania perchè non è riuscita a costituire il comitato, la Bielorussia perchè le strutture recettive per atleti ed ospiti erano troppo distanti dalla zona di Gara.
Per l'Italia si era proposta anche Milano ma la federazione italiana ha appoggiato solo Varese. Rimaniamo quindi in gara con una città della zona della Savoia (Francia) e una città scozzese (GB).
I punti forti della candidatura di Varese sono: alberghi nel raggio di 10km per gli atleti e 40km per spettatori, più la vicinanza di Milano e Malpensa. Inoltre il lago di Varese è ideale perchè non ondoso nè ventoso. La candidatura ha già ricevuto anche l'appoggio dell'EXPO' 2015.
La decisione finale sarà presa in Slovenia il 5/9/11.
La spesa affrontata dalla Provincia fino ad ora è stata la produzione di tutto il materiale e documenti per la candidatura.
Gli interventi previsti per la zona schiranna sono questi:
2012: solo 2 investimenti: la Torretta di arrivo(che sarà pagata dal comune di Varese) e il campo di Regata (che viene pagato con fondi arrivati dal Ministero). Verrà inoltre messa una stazione meteo sul tetto della costruzione dei canottieri.
2015: ristrutturazione degli impianti fissi: sede canottieri (per poter accogliere meglio gli atleti stranieri che vengono qui ad allenarsi); ristrutturazione del lido e della piscina; riqualificazione passeggiata lago con costruzione di una camminata su palafitta fino al volo a vela (per permettere agli allenatori e spettatori di seguire la regata; però i soldi sono ancora da reperire).

Nelle passate settimane si è tenuto anche il consiglio provinciale. Non vi avevo relazionato prima perchè presi dalla tornata elettorale. Il fatto più saliente del passato consiglio è stata la presentazione della mia mozione per i diritti dei frontalieri, votata all'unanimità.
In tale mozione si è impegnato il presidente Galli ad inviare una lettera alla Lega dei Ticinesi, condannando le affermazioni fatte nei confronti dei nostri connazionali, e contemporaneamente, ad inviare una lettera al Ministero del Tesoro affinchè vengano convocate le provincie interessate dal fenomeno del frontalierato per discutere dei problemi relativi alla scudo fiscale e ristorni dei frontalieri.

A presto
Greta Achini

 

COMMISSIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE E ISTRUZIONE
30 marzo 2011

All’ordine del giorno due punti:
1.analisi iscrizioni alle scuole superiori per l’anno 2010/11.
I bocciati in prima nell’anno scolastico 2010-11 sono stati 1650.  L’andamento delle iscrizioni dimostra una sostanziale tenuta dei licei. Si vede un calo vistoso di iscritti del liceo scientifico tradizionale dovuto al fatto che la metà dei probabili iscritti è stato assorbito dal liceo delle scienze applicate. L’altra metà è stata assorbita dai nuovi licei. Ad esempio il liceo di scienze umane di Sesto Calende ruba allievi agli altri licei della zona.
Il liceo Coreutico, unico in Lombardia, che partirà il prossimo anno scolastico, ha ricevuto più di 70 preiscrizioni, ma la forte selezione ha fatto effettivamente iscrivere solo 15 allievi. Per quel che riguarda il liceo musicale invece, la contrazione dell’organico rende difficile l’apertura in provincia.
Altro dato è il costante calo degli iscritti nel liceo classico, sempre dovuto ad ampia offerta di altri indirizzi liceali.
La scuola professionale ha avuto un calo di 7 punti nel 2010,nel 2011 vede un aumento di 1 punto. Il problema è la poca comprensibilità di alcuni indirizzi e la quinquennalizzazione forzata di alcuni indirizzi a seguito della riforma Gelmini. Tutti gli istituti tecnici vedono un aumento di iscrizioni pari al 20%. Gli indirizzi di informatica tengono bene, si nota un incremento fortissimo della meccanica (addirittura triplicate le iscrizioni). Un forte calo si nota per il settore chimico e tessile.

2- Finalmente sono stati presentati i dati richiesti più volte relativi ai dati dei docenti dei centri di formazione professionale. Purtroppo non posso relazionarvi su dati concreti perché ci è stato detto tutto solo a voce. Ho richiesto di avere i dati in forma cartacea. Non appena me li faranno avere li analizzerò e, nel caso non fossero chiari, chiederò di riparlarne in commissione.

 


CONSIGLIO PROVINCIALE 29 MARZO 2011

  1. Statuto dell’Azienda Speciale dell’Ufficio d’Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Varese.

Come da legge nazionale, la gestione dell’acqua diventa di competenza provinciale. In questo caso (come nel punto successivo) ci è stato chiesto di approvare lo statuto della costituente azienda speciale.  Lo statuto non ha nessuna implicazione con il referendum sull’acqua pubblica. E’ solo un passaggio formale necessario.

  1. Regolamento per  il funzionamento della “Conferenza dei Comuni” dell’Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Varese

Come per il punto precedente si parla di una passaggio formale per costituire l’organo di rappresentanza dei sindaci nella nuova Azienda Speciale.

  1. Approvazione rendiconto di gestione per l’esercizio 2010 e verifica del rispetto dei limiti del patto di stabilità

La situazione economica della Provincia non è rosea. Le scelte economiche fatte dall’amministrazione provinciale ha portato la situazione economica provinciale ad essere bloccata. Infatti, nel caso ci fossero spese urgenti sarà necessario ricorrere al leasing. Ovviamente il PD ha votato contro.

  1. Proposta di modifica del piano cave della provincia di Varese-settore ghiaia e sabbia: stralcio  della cava di recupero ex Coppa RG8 Cantello Val Bevera ora Italinerti srl. Adozione in via preliminare

L’ottimo lavoro fatto dal comitato di tutela della cava e di tutti i partiti ha portato alla possibilità di stralcio della cava dal piano cave. Con questa procedura iniziamo a mettere in atto l’unica carta che avevamo a nostra disposizione. Da ieri partono 60 giorni in cui tutti gli interessati possono fare osservazioni al riguardo. Al termine di questo periodo l’argomento tornerà in commissione ambiente poi in consiglio . Se sarà ri-votato, il tutto verrà spedito alla regione. Ricordo infatti che la competenza del piano cave è regionale. La mia attenzione è stata alta in tutto il periodo. Non è stato facile arrivare alla decisione in consiglio, c’erano opinioni diverse sulle nostre responsabilità nel fare questo passaggio ufficiale. L’ottimo risultato è che tutti i consiglieri si sono assunti la responsabilità politica di un atto che va a favore del territorio di Cantello e dei suoi abitanti.

  1. Mozione presentata dalla Consigliera Provinciale Greta Achini relativa alla ciclovia internazionale della  valmorea.

Questa mozione è nata al seguito della giornata nazionale delle ferrovie dimenticate. La mozione impegna il presidente della Provincia a: FORMULARE ATTRAVERSO GLI UFFICI PREPOSTI PROPOSTE TECNICHE DA AVANZARE ALL’ANAS PER DOTARE LA TANGENZIALE DI PROTEZIONI ANTIRUMORE A TUTELA DELLE AREE NATURALI DELL’INTORNO E DELLE ZONE RESIDENZIALI PiU’ ESPOSTE; PREVEDERE, ANCHE IN PROGRAMMAZIONE PLURIENNALE, GLI INTERVENTI DI COMPETENZA DELLA PROVINCIA PER LO SVILUPPO, ANCHE GRADUALE, DELLA CICLOVIA PROVINCIALE, DA FINANZIARE CON FONDI PROPRI O CON LA PARTECIPAZIONE AD APPOSITI BANDI DI FINANZIAMENTO DI FUTURA PUBBLICAZIONE.
La mozione è stata votata all’unanimità!

  1. Interrogazione presentata dal Consigliere Provinciale Marco Pinti inerente alla dispersione scolastica e comunicazione sociale-accesso ai dati e aggiornamento tecnologico

Questa mozione parte da una commissione Formazione Professionale e Istruzione in cui si chiedeva in che modo poter capire il fenomeno dell’abbandono scolastico. Anche questa mozione è stata votata all’unanimità

  1. Interrogazione presentata dalla Consigliera Provinciale Greta Achini riguardante la costituzione della commissione contro le illegalità

Come ricorderete a ottobre 2010 avevo chiesto di istituire una commissione contro le illegalità a seguito del rapporto Ecomafie di Legambiente e i fatti di cronaca. Purtroppo non avevamo più avuto risposte. Ieri ci hanno informato che dal 28 Marzo il Dott. Gorla ha ricevuto l’incarico di iniziare a raccogliere i dati riguardo al fenomeno. Speriamo presto di iniziare i lavori


CONSIGLIO PROVINCIALE 1 MARZO 2011           
Comunicazione dell’Assessore Alessandro Bonfanti relativa al Protocollo d’Intesa sottoscritto con INAIL avente per oggetto: ”La sicurezza sul lavoro degli apprendisti”: questa convenzione prevede un corso di sicurezza per gli apprendisti minorenni assunti nelle ditte della Provincia.

Convenzione tra la Provincia di Varese e i Comuni per le attività di lotta attiva agli incendi boschivi nell’ambito del coordinamento “Squadra Provinciale AIB”: si prevede la possibilità di un gruppo antincendi di volontari già presenti in alcuni comuni della provincia. La Provincia avrà il solo ruolo di coordinatore.

  1. Mozione presentata dal gruppo FLI riguardante la sicurezza dei pedoni sulle strade provinciali: in questa mozione si sottolinea l’insicurezza affrontata dai pedoni che cercano di attraversare le strade provinciali spesso percorse a velocità sostenuta e senza una buona illuminazione. La  mozione è stata ritirata per passare in commissione.
  2. Mozione presentata dal PDL riguardante la possibilità di prevedere il pagamento per le strutture provinciali di interesse storico-artistico: anche in questo caso la mozione è stata ritirata per essere portata in commissione
  3. Mozione presentata dal PD riguardanti i festeggiamenti per il 150esimo dell’Unità d’Italia. In questa mozione abbiamo riportato le parole di Napolitano chiedendo di partecipare ai festeggiamenti nazionali. Era una mozione veramente neutrale e non di scontro. Purtroppo la Lega e il PDL ci hanno accusato di voler strumentalizzare l’evento. Nonostante le nostre rassicurazioni e l’apertura a modificare il testo in base alle loro indicazioni, la mozione è stata bocciata

.


Buongiorno a tutti,
martedì 25 e mercoledì 26 GENNAIO 2011, si è tenuto il consiglio provinciale.
Il motivo per cui siamo stati convocati in due date è perché abbiamo approvato il PIF, il quale richiede parecchio tempo.
All’ordine del giorno 9 punti:

  1. RIDEFINIZIONE COMPOSIZIONE COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI: in Provincia si è costituito il Gruppo Futuro e Libertà. La maggioranza non  ha apprezzato particolarmente la cosa e ha deciso di mettere il gruppo (3 consiglieri) in opposizione contro la loro volontà. Per questo motivo hanno tolto le cariche di presidente e vicepresidente di commissione ai tre consiglieri, inserendoli solo come semplici membri, e ridistribuendo le cariche tra PDL e Lega. Il gruppo FLI ha contestato duramente il gesto, sottolineando che se il motivo per il quale sono stati espulsi dalla maggioranza è quello per cui a livello nazionale non appoggiano più il governo, dovrebbero avere lo stesso atteggiamento con UDC (che attualmente invece rimane in maggioranza). Inoltre hanno sottolineato come il loro assessore Pellicini abbia dato le dimissioni perché ha un doppio incarico, mentre molti altri (Lega e PDL) non lo fanno. Le loro lamentele non sono però state ascoltate.

  2. PIANO DI INDIRIZZO FORESTALE DELLA PROVINCIA DI VARESE: APPROVAZIONE DEFINITIVA: non mi dilungo su tutto il piano (che però metto a disposizione su cd per chi volesse prenderne visione).  Sono state presentate 196 osservazioni da parte di comun e privati che in larga parte sono state accolte, a significare l’attento lavoro di valutazione del piano.

  3. PRESA D’ATTO DI DIMISSIONI DA COMPONENTE DEL CDA “FONDAZIONE MUSEO DELL’AEREONAUTICA-VOLANDIA” NOMINA NUOVO COMPONENTE: il nuovo assessore Carioni (PDL) subentrato ad Azzi (PDL) lascia per incompatibilità e viene sostituito da Bossi (PDL nonché candidato sindaco a Gallarate)

  4. APPROVAZIONE DELLA PROPOSTA DI PROTOCOLLO PREPARATORIO DEL “CONTRATTO DI RETE” DENOMINATO “VERSO IL CONTRATTO DI RETE”: si approva un protocollo preparatorio al contratto per ideare una sorta di corridoio verde che colleghi materialmente il Parco del Campo dei Fiori con il Parco del Ticino

  5. APPROVAZIONE CONVENZIONE PROVINCIA DI VARESE COMUNE DI LUINO PER LA REGOLAMENTAZIONE DEGLI ASPETTI CONNESSI ALLA GESTIONE DELL’UFFICIO IAT DI LUINO: la convenzione viene rinnovata, la Provincia si farà carico del costo di un dipendente a tempo indeterminato nonché di un’altra persona a tempo determinato fino al 30/09/11 data in cui andrà in carico al Comune di Luino. L’unico appunto è che l’ufficio Informazione e Accoglienza Turistca non sarà aperto la domenica e nei giorni di vacanza, obiezione da noi alzata perché bisognerebbe rimanere aperti quando c’è più probabilità che il servizio serva!

  6.  MOZIONE DEL PD RELATIVA ALLA CAVA EX COPPA-ITALINERTI DI CANTELLO:  l’assessore Marsico ha confermato la volontà della Provincia di occuparsi del problema avendo a novembre 2010 già deliberato di chiedere alla regione di ridurre la possibilità di scavato. Ha sottolineato come tutti, enti e associazioni, si lavori per la stessa cosa. Ha contestato la richiesta di una VAS perché quando è stato fatto il piano cave (2004) non era necessario fare la VAS. Ora la provincia ha chiesto alla regione di fare una VIA. Ultima precisazione , la Provincia non ha facoltà di definire il quantitativo asportabile, essendo compito della regione.  Galli ha sottolineato come da parte loro ci sia sempre stata apertura in tal senso e abbiano avuto un costante rapporto con  l’amministrazione comunale.

  7. INTERPELLANZA PRESENTATA DAL CONSIGLIERE PROVINCIALE DELLA LEGA NORD PINTI, RELATIVA A STANZIAMENTI PER I 150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA E SOSTEGNO ALLE POPOLAZIONI ALLUVIONATE DEL VENETO: con questa assurda interpellanza si chiedeva di stanziare i fondi per i festeggiamenti per l’unità d’Italia a favore delle zone alluvionate. Galli ha fatto intendere che lui non è d’accordo a celebrare l’Unità d’Italia, ma dato che tanti si, si faranno. Per quel che riguarda l’alluvione veneta, ha preso contatti con amministratori locali offrendo aiuto, ma ad oggi nessuno gli ha risposto.

  8. INTERPELLANZA PRESENTATA DAL CONSIGLIERE ENRICO INERENTE AI TAGLI ECONOMICI DEI FONDI NECESSARI ALLA GESTIONE DELLA NAVIGAZIONE DEL LAGO MAGGIORE: l’assessore Brianza ha sottolineato che i tagli sono stati annunciatio a livello statale. Purtroppo la gestione della navigazione dipende direttamente dal ministero dei trasporti. Gli onorevoli e deputati lombardi si stanno adoperando al fine di evitare tali tagli

  9. INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE PROVINCIALE DELLA LEGA NORD GUALANDRIS INERENTE ALLA VIABILITA’ SUL TERRITORIO COMUNALE DI BARDELLO: altra interpellanza assurda, dato che la provincia non può intervenire sulle decisioni viabilistiche dei comuni. Ci è sembrata piuttosto una mossa elettorale, dato che c’era un folto pubblico del paese.

 

Rimango a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento e/o approfondimento
A presto
Greta Achini


COMMISSIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE E ISTRUZIONE
19 Gennaio 2010

Due comunicazioni di servizio per iniziare:
la commissione è presieduta dal vice presidente commissione Pinti (Lega) dato che il presidente Castiglioni (Pdl) verrà sostituito perché è diventato capogruppo.
E’ presente anche il nuovo assessore Bonfanti, che ha sostituito il dimissionario Pellicini.

Argomento della Commissione:
La programmazione delle attività formative rivolte agli apprendisti in provincia di Varese.

Il 26 gennaio una delegazione di 16 responsabili dei centri di formazione  della Regione Rhone Alpes verranno nella sede della Provincia per vedere i centri di formazione durante una visita di una settimana per conoscere i centri di formazione in Regione Lombardia.
La Regione Lombardia negli ultimi 10 anni ha versato circa 1.000.000 € all’anno per la formazione di più di 12.000 apprendisti. La provincia di Varese forma il 75% degli apprendisti.
Le leggi che regolano la formazione per chi viene assunto con contratto di formazione sono la 196 del 1997 con la Legge Biagi ed il Decreto Legislativo 276.  In particolare gli articoli di questo decreto legislativo sono il 49 che regola l’apprendistato professionalizzante, per i giovani dai 18 ai 29 anni. L’articolo 47 regola l’apprendistato per minorenni in età di diritto e dovere per ottenere una qualifica. L’articolo 50 regola l’apprendistato dei maggiorenni ad alta formazione per la frequentazione di master universitari o dottorati di ricerca. Di questo ambito però si occupa solo la regione Lombardia.
I contratti di apprendistato prevedono una parte di lavoro e una di studio. Esistono più di 80 tipi di contratti collettivi che regolano gli apprendisti. Ogni apprendista viene assunto con contratto dai 2 ai 4 anni con obbligo di frequentazione di 120 ore di aggiornamento esterno. Una parte di tali corsi sarà trasversale e comune a tutti gli apprendisti b(modulo trasversale) e una parte è formata da moduli professionalizzanti. L’azienda può scegliere tre ipotesi di formazione: esterna, interna (per grandi gruppi industriali), integrata (la parte esterna trasversale e quella interna professionalizzante, scelta fatta solitamente dalle piccole e medie imprese). La Provincia si occupa solo di formazione esterna finanziata con il sistema della dote.
Il compito della Provincia è quello di analizzare il Fabbisogno formativo in base ai dati della realtà locale e recepire gli Indirizzi dal territorio in relazione alle parti sociali. In questo modo può preparare un catalogo provinciale dell’offerta formativa per l’apprendistato. Segue la gestione operativa (validazione delle doti, certificazione, realizzazione costi e risultati) la monitoraggio valutazione (custumer degli apprendisti, sondaggi telefonici con i tutor e le imprese) e certificazione percorsi.
Il catalogo provinciale apprendistato 2010 e 2011 interessa diversi 16 settori.
Per quello che riguarda la parte finanziaria il livello di avanzamento delle risorse nel 2010 sono state erogate 2118 doti per € 1.344.528. Per il 2011 verranno assegnate 1007 doti per € 639.600.
La provincia organizza anche una giornata nelle prime settimane lavorative in collaborazione con INAIL per la sicurezza lavoro degli apprendisti minorenni. Si nota però che i dipendenti assunti con contratto di apprendistato minorenni sono in costante diminuzione di numero.
Per concludere l’assessore ha fatto due comunicazioni:

  • Il libretto di orientamento per i ragazzi che finiscono le scuole medie è online e comprende anche la programmazione dei corsi triennali (54 corsi).. Esiste anche un motore di ricerca immediato per anno scolastico 2011 e 2012.
  • I dati che avevo richiesto nella passata commissione e in consiglio provinciali (relativi ai docenti dei cfp, la continuità didattica e i contratti) mi verranno forniti nelle prossime commissioni
 
  .Malnate: incontri tutti i martedì ore 21,00
Copyright 2008 by PARTITO DEMOCRATICO MALNATE Via Volta,5 - 21046 Malnate (VA)